in-toscana.it

hotel, ristoranti, spettacoli, cultura e tanto altro in Toscana

Vedi le nostre promozioni
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   

Quasi una magia……La Bottega Bedeschi
toscana (firenze) firenze

pubblicato il 12/10/2017 16:43:07 nella sezione "Servizi e shopping"
Le “Botteghe”, si sono sempre chiamate così, fino dal Rinascimento,
rappresentavano una vera e propria ‘impresa’ dove l’artista, il maestro
artigiano passava agli allievi i segreti del suo sapere. Proprio nella culla del Rinascimento, a Firenze, possiamo ritrovare la magia delle botteghe; raffinati negozi che conservano quell’intelligenza del fare, quell’attitudine alla realizzazione del nuovo che ancora oggi caratterizza i creativi contemporanei nelle loro attività.
Oggi quella stessa passione è stata riletta in chiave contemporanea da
Lorenzo Bedeschi che ha creato la sua Bottega Bedeschi. Cresciuto tra i profumi dell’azienda di famiglia, Le saponerie Mario Fissi, dopo anni di lavoro ha coltivato una vera e propria passione verso i prodotti che lui stesso lavorava. E’ nata così in lui l’idea di creare un negozio dove poter far conoscere e apprezzare direttamente al pubblico le loro creazioni.
Camminando nel cuore del centro storico, dopo aver attraversato la
maestosa via Tornabuoni entriamo in Via delle Belle Donne, una piccola
strada intima e riservata. Tante persone che camminano e si soffermano alle vetrine dei negozi, quasi rapite da quell’atmosfera che profuma di passato. La troviamo lì, incorniciata in un’antica porta di legno, la piccola Bottega Bedeschi.

Curata in ogni minimo dettaglio, il bianco dei mobili decapati, fa risaltare tutti i colori delle confezioni in cui sono incastonati i preziosi saponi. C’è armonia, equilibrio e voglia di perdersi nella composizione dei prodotti, dalle creme corpo, agli shampoo e balsamo biologici, alle preziose confezioni dei saponi antichi. Lorenzo si avvale anche della bravura di diversi artigiani, cerca e trova altre motivazioni, altre mani esperte, che collimano con le sue creando oggetti unici.. il ferro per lumi particolarissimi che caratterizzano e illuminano il locale, i tessuti e la pelle con cui confeziona i beauty case, i porta saponi su misura, ogni pezzo è unico.

Le saponette sono racchiuse in carte pregiate, che sprigionano fragranze di Violetta, Ires di Firenze, Muschio rosa, origano e tante altre ..le immagini sulle scatole dei saponi raccontano un mondo delicato, fatto di poesia, bocci di rose, ricordi delle copertine dei quaderni che i ragazzi di oggi non conoscono, un moderno e attuale concerto "l'esprit du temps" interpretato ed elaborato "artisticamente", vere opere d’arte, che vengono dalla memoria.

Non è infatti solo l’olfatto ad essere catturato dalla piccola bottega; anche l’occhio, lo sguardo viene attratto.. dalla meraviglia delle Scatole Antiche di saponi di Alighiero Campostrini, dalla collezione unica delle fragranze per ambiente al dolce Melograno e rosa Neroli, o per chi preferisce note più fresche Acqua di sale e Biancospino. Impossibile poi non rimanere affascinati dai ceselli in argento, gioielli unici perché fatti a mano da Brandimarte, vero maestro d’arte fiorentino.
E si ferma il turista che passa in cerca delle grandi firme italiane, si ferma il gentiluomo per i beauty raffinatissimi, il dandy francese entra nella bottega rapito dall’ unicità dei saponi finissimi, le signore che colgono nei prodotti la qualità vera del Biologico. Non sarà difficile trovare regali unici da fare ai propri cari.

Bottega Bedeschi piena di colori e profumi, parla davvero dell’artigianato di una volta, tutto in perfetto ordine, armonioso, una “bottega” insolita e preziosa nel pieno centro della città, come un gioiello raro incastonato tra le grandi firme. Vi sembrerà di entrare in un piccolo mondo antico, in cui il giovane Lorenzo è riuscito a valorizzare un artigianato che sa fondersi con l’arte del passato, arricchendolo di passione e innovazione per offrire prodotti pregiatissimi non solo da un punto di vista estetico ma anche di qualità. Un locale pieno di luce e di allegria che racconta la storia e la passione di Lorenzo Bedeschi.
La Bottega Bedeschi, un insieme di maestri artigiani riuniti da Lorenzo
Bedeschi in un unico progetto: Setarè, linea Eco Bio Cosmetica prodotta artigianalmente in Toscana ispirata agli antichi testi persiani.
Beauty case di
CONSANI PELLETTERIE DI GIANNINI ROBERTO, per le pochette in pelle di bacchetta.

VA.PA.CE. i portasaponi di Filippo Bernacchioni. La Florentina e
Alighiero Campostrini i due marchi delle Saponerie Mario Fissi. Asciugamani, lavette, accappatoi di Annamaria Biancheria. Gli origami in carta Eco di Peggy in Florence di Stefania Farnesi. I saponi, le candele e i profumatori d’ambiente di Splendor of Florence. I ceselli dei portachiavi/pendenti degli argenti diBrandimarte.

Bottega Bedeschi

Via delle Belle Donne 11/12 R
www.bottegabedeschi.com
Leggi per intero ...

Rinomata Rameria Mazzetti a Montepulciano
toscana (siena) montepulciano

pubblicato il 24/08/2013 19:28:39 nella sezione "Servizi e shopping"
"Nel cuore del paese di Montepulciano, sotto Piazza Grande, a pochi metri dal teatro Poliziano, si trova l'antica e rinomata Rameria Mazzetti, dove il rame viene ancora lavorato a mano come una volta. Invitiamo tutti ad una visita all'antica bottega artigiana e un grazie di cuore al sig. Cesare Mazzetti che ha mantenuto viva fino ad oggi questa antica arte del rame.

Introduce il commento "Qualunque sia la linea di confine tra produzione artigianale ed artistica resta sempre lo stupore nell'osservare non il prodotto finito, ma la successione delle fasi della lavorazione" una frase che fa capire cosa c'è dietro la bottega del rame.

Tutti gli oggetti realizzati sono oggetti unici, ognuno con le sue particolarità di produzione artigianale, ma ogni oggetto anche pronto a soddisfare il proprio scopo di creazione.
Cesare Mazzetti è noto in tutto il mondo col soprannome "Mani d'oro", a voi l'immaginazione di questo soprannome.
Leggi per intero ...

Volo e Colazione in mongolfiera in toscana
toscana (arezzo) cortona

pubblicato il 22/08/2013 14:33:43 nella sezione "Servizi e shopping"
Voli in mongolfiera in Toscana

Decolliamo all’alba, tra le 6 e le 7 del mattino secondo la stagione. I voli presto la mattina di solito non presentano problemi, mentre volare di pomeriggio sarebbe pericoloso a causa dei venti forti dal Tirreno che non si affievoliscono prima di sera. L’operazione di preparazione della mongolfiera dura circa 30 minuti, e torniamo a metà mattina. Possiamo accomodare fino a 16 passeggeri nella mongolfiera più grande, ma normalmente voliamo con la mongolfiera di media misura per un massimo di 10 persone.

Il volo dura circa un’ora e un quarto e culmina con un brindisi sul luogo dell’atterraggio con Spumante e una selezione di stuzzichini con prodotti regionali e dolci. Di seguito carichiamo tutta l’attrezzatura sul nostro veicolo con rimorchio che segue il volo dal terreno del decollo e con il veicolo per i passeggeri torniamo insieme al sito di partenza. Per quanto possibile, ripercorriamo la stessa tratta del volo, in modo che possiate vedere da terra quello che avete appena visto dall’alto.

LA COLAZIONE
La merenda organizzata sul posto dell’atterraggio alla fine di ogni volo consiste in una varietà di pasticcini, di pane, di pizza, –tutto fresco di giornata portato dal panificio del nostro villaggio. Offriamo anche la salumeria tipica con prosciutto, diversi salami e formaggi, e frutta di stagione. Tutti i prodotti sono freschi da posti locali, e sono abbinati con lo spumante premiato di Ferrari Brut.

VOLI SPECIALI DA ALTRI POSTI
Per chi pernotta in una struttura con un terreno privato, si può valutare di partire direttamente da lì. Ciò richiede un’organizzazione più complessa per cui dobbiamo verificare il terreno e la carta nautica e ovviamente ciò comporta anche delle spese aggiunte. Vi preghiamo di contattarci per maggiori informazioni.

IL PAESAGGIO
La regione su cui voliamo è situata nelle Crete Senesi, circa 50 km a sud di Siena. È una zona di dolci colline, separate da ripide valli, con tanti villaggi di origine Etrusca, castelli e fattorie isolate. A est e a ovest ci sono due paesi conosciuti in tutto il mondo per il vino vi si produce: Montepulciano e Montalcino. A sud invece si trova Pienza con la Val d’Orcia. Una catena di colline boscose di circa 8 km di lunghezza e a circa 305 metri d’altitudine separa le Crete di Senesi dalla Val di Chiana. Questa è una zona molto coltivata, ma alla fine si trova sempre un posto per atterrare! Dopo aver trovato il posto dell’atterraggio perfetto e aver passato castelli e villaggi che non sono cambiati da secoli, possiamo chiacchierare con i contadini che stanno potando gli olivi, oppure stanno curando i vigneti. Il paesaggio è veramente ben conservato ed è na meraviglia per gli occhi.

In direzione nord si può distinguere Siena e addirittura le montagne dopo Firenze, mentre verso a est, gli Appennini oltre il Lago di Trasimeno salgono e diventano le cime dell’Umbria e delle Marche. Nella direzione sud invece passiamo Montalcino e la Val d’Orcia oltre al Monte Amiata che fa sembrare piccolo il paese di Montalcino adagiato sulla collina e da lontano il mare Tirreno scintilla.

LA STAGIONE IN MONGOLFIERA
Il periodo migliore per un volo in mongolfiera va dalla primavera all’autunno con variazioni annuali. A volte a maggio fa freddo ed è piovoso e a ottobre invece fa caldo come in piena estate—non si sa mai! Comunque, solitamente i mesi estivi vanno benissimo per volare. Consigliamo di pernottare in zona e non viaggiare più di 30 minuti per raggiungerci la mattina del volo. Potremmo consigliare un Bed & Breakfast a Montisi, circa 50 km sud di Siena, vicino a Pienza, oppure un agriturismo o un albergo di lusso sempre qui vicino.

INTERVISTA AL TITOLARE E PILOTA
Leggi per intero ...

Valdichiana Outlet Village
toscana (arezzo) foiano della chiana

pubblicato il 18/08/2013 11:24:37 nella sezione "Servizi e shopping"
Valdichiana Outlet Village è una struttura suggestiva tanto quanto il territorio che la circonda: la Valdichiana, uno degli angoli più belli e caratteristici di tutta la Toscana.
Più di 140 punti vendita, grandi firme della moda internazionale con sconti fino al 70% tutto l’anno, sono il punto di forza del Valdichiana Outlet Village.
Ma oltre alla grande moda, l’Outlet Village offre tanti altri servizi per rendere la vostra permanenza ancora più rilassante e piacevole, come il centro estetico, il parco giochi per i bambini, la libreria e tanti punti ristoro dove è possibile assaporare le tipicità locali.
Se cercate una shopping experience davvero unica, all’insegna della qualità e del risparmio, vi aspettiamo al Valdichiana Outlet Village.
Leggi per intero ...

Chinediferro di Giulio Pellegrini
toscana (siena) montepulciano

pubblicato il 18/08/2013 10:38:15 nella sezione "Servizi e shopping"
Chinediferro è nata a Montepulciano, città che ha un ruolo centrale in tutto il progetto e scenario ideale di questo strano incontro tra il metallo e l' inchiostro. Ho pensato che sarebbe stato bello aggiungere un altro elemento a questo gioco di fumetti fissati sulla carta, e così mi è venuta l’idea di prendere un personaggio di Danijel Zezelj ( El Renegado) e tirarlo fuori dalla pagina, per re
nderlo, allo stesso tempo, spettatore e attore di questo mio nuovo lavoro.
Il mestiere che ho conosciuto di più è il fabbro, non c’era nulla di più naturale che usare il ferro, materiale nobile e quotidiano proprio come la carta e la china da cui nascono questi disegni; il risultato è stato una sagoma di dimensioni umane, che proiettava un’ombra gigantesca sulla parete. Mi sembrava che questo gioco di ombre e consistenze si adattasse bene proprio al disegno di Danjel, alla sua grana così concreta e alla precisione del suo tratto, proprio come il ferro, duro e spesso, viene tagliato con il laser per fare questi oggetti. Vorrei sottolineare questo aspetto, perché l’idea di Chinediferro, in fondo, è un’idea nata dalle mani, da una tensione sperimentata tutti i giorni tra pesantezza e luce, tra durezza e precisione.
Gli oggetti che produco cercano di fare semplicemente questo: prendere un pezzo di materiale e traforarlo di immaginario, con un duplice omaggio a due mestieri in fondo affini, quello del fabbro e quello dell' illustratore. Non si tratta di oggetti d’arte, che ambiscono alla sacralità del museo, ma di materiali fatti per essere riprodotti, in cui la riproduzione, con la stampa da una parte, con il taglio laser dall’altra, serve essenzialmente a ripetere e restituire un gesto manuale. Proprio per questo mi piace giocare senza distinzioni tra fumetto cosiddetto d’autore e fumetto cosiddetto popolare, passando da Zanardi a Lupo Alberto, da Ranxerox a Diabolik, da Corto Maltese a Martin Mystere, con una galleria popolata di icone seriali, che proprio per la loro pervasività possono attingere alla dimensione del mito, che è tale grazie, e non certo nonostante, la sua quotidianità. Fabbro e fumettaro producono oggetti da consumare tutti i giorni, con una bellezza e una grazia in qualche modo ritrosa, che si mostra soltanto quando ci si ferma un istante durante il loro uso e li si guarda in modo diverso, un po’ di sguincio.
Questo rapporto con la bellezza si capisce bene quando si guarda un paesaggio, una via di un borgo medievale, un posto in cui si passa tutti i giorni e che si mostra davvero solo quando, invece di passare, ci si ferma. Questa è una lezione che ho imparato crescendo in un meraviglioso angolo di Toscana, dove la cultura del paesaggio e la passione per la bellezza di tutti i giorni è un patrimonio comune, che non va solo conservato ma continuamente rinnovato e accresciuto. Fare il fabbro a Montepulciano non significa soltanto continuare un mestiere artigiano, ma trovarsi in un posto che, per una serie di circostanze, si trova all’incrocio tra arte, musica e fumetto: significa aver conosciuto grandi artisti come Andrea Pazienza e, appunto, Danjel Zezelj, significa essersi trovati nello stesso posto con gente di ogni tipo e di ogni parte di mondo, significa essere legati a un mestiere tradizionale e, al tempo stesso, spinti a farlo diventare qualcosa di nuovo.
Tutto questo, per me, significa cambiare il mio mestiere, senza lasciarlo e, anzi, dandogli un nuovo valore, sfumandone un po’ i confini, come quando il ferro viene assimilato alla china.
Leggi per intero ...

Vacanze Toscane in Vespa
toscana (siena) chianciano terme

pubblicato il 16/08/2013 18:38:23 nella sezione "Servizi e shopping"
Vacanze Toscane nasce dalla voglia di far conoscere questa splendida zona, rispettando l'ambiente e la natura ancora incontaminata, esaltandone i colori e gli odori che questa terra riesce ad offrire.

La Vespa è certamente il mezzo ideale per viaggiare in modo ecologico e con serenità e soprattutto di godere a pieno i paesaggi e concedersi varie soste per poter visitare una pieve in cima ad un colle, o rilassarsi all'ombra di una quercia secolare oppure degustare un buon bicchiere di vino. Salire in sella alla Vespa ed immergersi in un tour paesaggistico e gastronomico di queste terre, sarà un esperienza indimenticabile che farà rimanere per sempre una parte del vostro cuore in questi luoghi.

Vacanze Toscane vi offre inoltre la possibilità di usufruire di molti servizi (casco passeggero,con- segna/ritiro a domicilio,navigatore satellitare), ma soprattutto sarete seguiti sempre personalmente da noi, con lo scopo di facilitarvi questa affascinante esperienza, sempre e comunque nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme di sicurezza.
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1
Cerca nel sito


HOTEL POSTA ***

toscana (siena) chianciano terme

Alexander Hotel Palme ****

toscana (siena) chianciano terme

ETRURIA RESORT e NATURAL SPA

toscana (siena) montepulciano

HOTEL PLAZA****

toscana (siena) chianciano terme

HOTEL MODERNO ****

toscana (siena) chianciano terme

AGRITURISMO LA PIETRICCIA

toscana (siena) chianciano terme

AGRITURISMO SAN GALLO

toscana (siena) montepulciano
Banner Sinistra
Banner Destra
Le migliori attività

Maestri del cotto "Città della Pieve"

umbria (perugia) città della pieve

Great Estate "Toscana"

toscana (siena) san casciano dei bagni

Fattoria Pianporcino "Pienza"

toscana (siena) pienza

Le Bertille "Montepulciano"

toscana (siena) montepulciano

Ottica Castellani "San Quirico d'Orcia"

toscana (siena) san quirico d'orcia

Osteria Acquacheta "Montepulciano"

toscana (siena) montepulciano

Scuola di danza Ali di Luce

toscana (siena) chianciano terme

Ristorante l'Assassino "Chianciano Terme"

toscana (siena) chianciano terme
Banner Sinistra
Banner Destra
 
ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News & curiosità
ZUCCHE GIGANTI SI SFIDANO IN TOSCANAA Foiano della Chiana la sfida delle zucche
TORNA LA CITTADELLA ECOLOGICA DI LEGAMBIENTE TOSCANADal 2 al 4 ottobre a Villa Montalvo
PASCOLO 2.0 PECORE COL CHIP E OVILE COMPUTERIZZATO PER IL PASTORE PIU HI TECH DITALIAIn Maremma si fondono tradizione e innovazione
ANCORA SELEZIONI AL TERME DI CHIANCIANO GARDEN FESTIVALFino a un massimo di 8 i progettisti selezionati
SANTISSIMA TRINITA TRIONFA ALLA GIOSTRAVince il giovanissimo Giacomo Perugini
Eventi & feste
UNO STILE DI VISTA PI SOSTENEBILE?Se ne parla a Cetona Sul filo dell’olio
TOSCANA ARCOBALENO DESTATE 2016Tanti eventi per festeggiare larrivo dellestate
TORNANO A PIAZZE LE LETTERIMPIADIAnche quest’ anno Piazze2000 organizza la sfida letteraria
ARRIVA IL TERME DI CHIANCIANO GARDEN FESTIVALCompetizione internazionale per garden designer e non solo
IN TOSCANA HALLOWEEN SI PASSA ALLE TERME Una serata mostruosamente rilassante alle Terme Sensoriali di Chianciano
Storia & musei
CHIUSI DINVERNOTutte Le Iniziative Per Scoprire Chiusi Anche in Inverno
Santa Maria della Scala dal gennaio 2010 allagosto 2013 registrati 155mila ingressi
Parco Museo Minerario Abbadia San Salvatore
MAEC Museo dellAccademia Etrusca e della Città di Cortona
Pedalando Nel Passato Storie Di Uomini E Di Mestieri Firenze dal 20 giugno al 17 novembre 2013
Chiese & monasteri
Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta
Eremo Francescano Le Celle  Cortona
Abbazia di Spineto Sarteano
Monastero di Abbadia San Salvatore
Chiesa di San Biagio Montepulciano
Dove Mangiare
RistoPizza Tribeca
Ristorante La Grotta
LA TORAIADove mangiare i veri hamburgersdi carne Chianina
Gattavecchi (La Cucina Di Lilian)
Ristorante Degli Archi  a San Quirico dOrcia
Enogastronomia
RICETTE DELLA TRADIZIONE TOSCANADal Rinascimento a oggi
LE ORIGINI DEL PANFORTEStoria e leggende del dolce toscano più famoso
Ad Arezzo Campionato Nazionale di Cucina Contadina
Intorno a Chianciano il vino è meglio dell’acqua alle Buche di Giuseppe Olivi a Sarteano
L’azienda Marchesi De’ Frescobaldi e Bar Smalzi ti invitano il 10 Ottobre a Firenze
Mostre & fiere
GIOCHIAMO?A Chiusi in mostra i giocattoli di una volta
A CHIUSI VOLTI DI DONNAUn Viaggio alla Scoperta della Donna dagli Etruschi a S.Mustiola
Sotto la neve fiabe... a Siena
Inaugurazione mostra Icone Sacre Giovedì 26 settembre 2013 al Museo Civico di Montepulciano
Firenze - Parigi Andata e Ritorno
Terme & spa
FESTIVIT E BENESSERE ALLE TERME DI CHIANCIANOUn mese ricco di offerte
THEIA nuovo complesso di piscine termali a Chianciano Terme
Hotel di charme a MontepulcianoEtruria Resort & Natural Spa
Living in Valdorcia la nuova agenzia immobiliare di casali e rurali in Val dOrcia
Centro Olistico La Mano Madre
Territorio
Hotel Italia: hotel 3 stelle a Siena vicino al centro storico della città del Palio
I 10 BORGHI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE IN TOSCANAPer il tuo week  end di relax in Toscana
Bagno Vignoni (Siena)
Il crocifisso di Antonio da Sangallo esposto all’Abbazia di Spineto
Le Vie Cave di Pitigliano
Sport & salute
PEDALONGA TRA I LAGHI DI CHIUSI E MONTEPULCIANOIn provincia di Siena una manifestazione ciclo-culturale-conviviale-enogastronomica
ENDOCRINOLOGIAAumento di peso ingiustificato e fame indomabile
Ripartono i corsi di danza alla scuola Ali di Luce anche a Sarteano.
Nordic walking a Pietraporciana
24° granfondo del Brunello e della Val d’Orcia
Servizi e shopping
Quasi una magiaLa Bottega Bedeschi
Rinomata Rameria Mazzetti a Montepulciano
Volo e Colazione in mongolfiera in toscana
Valdichiana Outlet Village
Chinediferro di Giulio Pellegrini
Offerte
Offerta Etruria Spa a Montepulcianoa partire da . 10900 a coppia
Offerta speciale libro fotografico Beatificazione Giovanni Paolo II
Prova Gratuita corsi di danza scuola Ali di Luce Chianciano Terme
Offerta Hotel Villa Ricci Chianciano Terme
Serata romantica Hotel Moderno a Chianciano Terme