in-toscana.it

hotel, ristoranti, spettacoli, cultura e tanto altro in Toscana

Vedi le nostre promozioni
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   

RistoPizza Tribeca
toscana (siena) chianciano terme

pubblicato il 11/10/2013 11:49:39 nella sezione "Dove Mangiare"
RISTOPIZZA TRIBECA propone alla sua clientela una pizza lavoratacon il tradizionale metodo di stesura a mano, nelle varianti TOSCANA BASSA e NAPOLETANA ALTA.
La Cucina offre primi piatti con le nostre paste fatte a mano secondo la tradizione Toscana e secondi piatti a base di ottime carni servite su pietra ollare per esaltarne i sapori. Per gli attenti
alla linea proponiamo gustose insalate e carni bianche alla griglia.

Su prenotazione menu a base di pesce freschissimo.La qualità dei nostri prodotti, la disponibilità e la cortesia saranno i nostri punti di forza.
Leggi per intero ...

Ristorante La Grotta
toscana (siena) montepulciano

pubblicato il 11/10/2013 09:02:09 nella sezione "Dove Mangiare"
La Grotta è da sempre alla ricerca del perfetto equilibrio tra memorie della tradizione toscana e nuove suggestioni gastronomiche. Nel ristorante gestito dai fratelli Cristina e David, l'identità del territorio si fonde con l'estro e il rigore di un'arte senza tempo.
La Grotta con il suo menu e il suo stile, raccoglie l'eredità della cultura enogastronomica locale e ne allarga i confini, per lasciare il segno, seducendo il palato e creando nuove
esperienze di gusto.

Il Ristorante La Grotta vi ospita in un’autentico e suggestivo ambiente cinquecentesco, di fronte al Tempio di S. Biagio,
una delle massime espressioni della Toscana rinascimentale.
Un’accoglienza tipicamente toscana dal sapore “educatamente informale”.
I piatti della Grotta, raccontano un percorso che esplora ingredienti, tradizioni e stagioni: un luogo di sapori dove i sensi sono continuamente sollecitati.

Leggi per intero ...

LA TORAIA
Dove mangiare i veri hamburgers
di carne Chianina
toscana (siena) sinalunga

pubblicato il 09/09/2013 20:56:18 nella sezione "Dove Mangiare"
La Toraia dove mangiare i veri hamburgers di carne Chianina a filiera corta in piena Valdichiana.

La principale offerta della Toraia è la carne di razza Chianina, un prodotto pregiato dalle origini antiche, oggi riproposto secondo una concezione più attuale, tesa alla valorizzazione dei tagli di quarto anteriore e degli hamburgers. Tutti i piatti vengono studiati nell'ottica di garantire la massima freschezza e la fedeltà alle radici del luogo. Per questo abbiamo deciso di offrire prodotti a filiera corta esclusivamente di produttori toscani se non segnatamente "locali". Ad esempio gli allevamenti dei bovini distano poche centinaia di metri dal ristorantecosì come molte delle verdure che serviamo. Leggerete con interesse in nostro menù, ma non mancate di chiedere al vostro cameriere informazioni sui piatti del giorno, perchè in accordo con i ritmi delle stagioni, sapremo premiarvi con i gusti autentici della tradizione culinaria toscana e locale che nascono proprio dal rispetto e dall'amore per la terra .
Leggi per intero ...

Gattavecchi (La Cucina Di Lilian)
toscana (siena) montepulciano

pubblicato il 22/08/2013 14:28:54 nella sezione "Dove Mangiare"

CUCINA TIPICA TOSCANA
La famiglia Gattavecchi si dedica da oltre cento anni alla produzione vinicola. Ogni generazione ha contributo a costruire un tassello della storia del vino di Montepulciano con spirito di innovazione e rispetto per il territorio e per la tradizione. Situata nel centro storico di Montepulciano sotto la Chiesa di Santa Maria dei Servi, già convento duecentesco dei Padri Serviti la Cantina Storica, grazie alla sua terrazza panoramica e all’antica sala refettorio, offre uno scenario unico per degustare il vino e l’olio di propria produzione abbinato alla Cucina di Lilian. Le grotte scavate nel tufo e la tomba etrusca sono liberamente visitabili. Siamo attrezzati a ricevere piccoli e grandi gruppi.

Prezzo medio escluso bevande 25 €
SEMPRE APERTO
Leggi per intero ...

Ristorante Degli Archi a San Quirico d'Orcia
toscana (siena) san quirico d'orcia

pubblicato il 21/08/2013 08:42:19 nella sezione "Dove Mangiare"
Il Ristorante degli Archi è l’ultimo nato della famiglia.... a lungo desiderato da Vittorio, e, dopo un parto un po’ difficile, ben accolto da tutti. Le prime due salette, a cui si accede direttamente dall’ingresso principale, sono state decorate con motivi rinascimentali dalla sapiente mano di Flavia, e sono arredate con i mobili e i lampadari di famiglia. Sulle tovaglie color avorio abbiamo messo copritavola e tramezzi con bordi di pizzi diversi.La terza sala è ricavata nella vecchia cucina del palazzo, nella quale tutto è rimasto come è sempre stato, dal grande camino che accendiamo la sera in autunno, inverno e fino a primavera inoltrata, al grande tavolo di marmo grigio, al vecchio lavello... Qui apparecchiamo con tovagliette i cui motivi si ispirano al classico canovaccio toscano, per non coprire completamente il bellissimo piano del tavolino.Dalla cucina si accede ad un portico, “sotto gli archi”, da cui il nome del Ristorante. Gli “archi” - i violini - appaiono anche sul nostro logo, ricavato da un fregio settecentesco di una casa di Praga : ci piaceva l’idea, perchè da qualche anno ospitiamo concerti di giovani musicisti nel salone al piano nobile del palazzo, le cui dimensioni sono perfette per formazioni di musica da camera come i quartetti d’archi.
Durante l’estate apparecchiamo anche i tavolini sotto le arcate e nel cortile per una piacevole cenetta all’aperto a lume di candela.

La nostra filosofia: la tradizione a 360°.Questo è alla base di tutto: nel rispetto della tradizione utilizziamo solo prodotti locali e ovviamente di stagione, quando possibile biologici, termine che per noi significa "ben coltivati, con amore e intelligenza". Non può essere altrimenti... Perchè quale altra ragione esiste nel creare accoglienza in un palazzo del XVII secolo, di proprietà della famiglia da 400 anni, se non il desiderio di mantenere e tramandare quanto ci viene dal passato? E quando tutto è fatto a mano non può essere mai uguale a se stesso, è sempre una scoperta nuova.
E poi ci vuole un pizzico di creatività, c’è sempre stata...per le feste, per un’occasione speciale, per i bambini, allora possiamo giocare, inventare insieme un menù divertente e interessante, creato su misura. Siamo sempre felici di aiutarvi ad organizzare una festa , con musica, cucina, decorazioni e tempi unicamente decisi da voi.
Leggi per intero ...

Spuntineria Nel Cuore Della Val D'Orcia La Bottega di Cacio
toscana (siena) san quirico d'orcia

pubblicato il 20/08/2013 00:41:48 nella sezione "Dove Mangiare"

Testi e foto di Laura De Vincentis

Tutto ha inizio da un’antica latteria in un paesino della Val d’Orcia, di quelle che una volta vendevano il latte fresco di mungitura a mescita e dove mamma Andreina montava a mano, in una grossa ciotola di metallo, nuvole soffici di panna montata. Poi arrivarono le centrali del latte e la vendita sfusa di questo prodotto andò scomparendo. Da qui l’idea di Ornella, la figlia di Andreina, di cambiare genere di attività trasferendosi in un luogo più turistico. E fu grazie ad un consiglio di Don Augusto, un prete amico di famiglia che aveva grande fiuto per i buoni affari, che venne individuato, a Bagno Vignoni, il fondo, che ai tempi era la vecchia lavanderia delle Terme, dove dal 1987 ad oggi ha sede “La Bottega di….. Cacio”. All’inizio era solo una piccola stanzina dove venivano venduti i prodotti del territorio. La svolta si ha nel 1992, quando la bottega viene ampliata con una salettina interna, dove oltre a qualche tavolino c’è una ricca esposizione dei vini della zona, e la successiva acquisizione dello splendido giardino dove, con il bel tempo, è possibile gustare deliziose merende circondati dall’ameno paesaggio.
Un posto unico nel suo genere, per chi vuole godere di una vera merenda toscana in un locale caratteristico che racconta di sapori genuini di una volta e di prodotti fortemente legati al territorio.
Oltre alla possibilità di acquistare prodotti tipici che spaziano dai pici, ai vini, alle salse, alle confetture, al miele, alle gelatine, a dolcetti semplici e antichi confezionati secondo le ricette della tradizione, mamma Andreina e Ornella vi sapranno deliziare, con grande passione, preparandovi merende e spuntini a base di fragrante pane toscano cotto nel forno a legna, accompagnato da generose di fette di pecorino fresco, stagionato o aromatizzato, da gustosi salumi del senese, da verdure sott’olio, naturalmente olio “bono”, olio della Val d’Orcia, in cui è delizioso inzuppare la crosta del pane. E poi bruschette, crostini e la famosa panzanella preparata direttamente da mamma Andreina secondo l’antica ricetta di famiglia, il tutto accompagnato da un buon calice di vino del territorio che vi saprà consigliare di volta in volta Ornella, ottima intenditrice di vini Toscani. Volendo potete terminare la merenda con qualche sfiziosità dolce a base di cantucci o altri deliziosi biscottini locali e un bicchierino di Vin Santo. Un’antica bilancia domina il bancone, perché caratteristica del locale è il fatto di vendere pane, salumi, formaggi e sott’oli a peso, poi muniti di tovaglietta, posate e un generoso calice di vino potete accomodarvi nei tavoli del giardino per godere della vostra merenda, circondati dai colori caratteristici della Val d’Orcia in un’oasi di pace e serenità.
Leggi per intero ...

Il Ristorante Dopolavoro La Foce tra Chianciano Terme e Pienza
toscana (siena) pienza

pubblicato il 19/08/2013 09:21:48 nella sezione "Dove Mangiare"
Il Dopolavoro La Foce fu edificato nel 1939 come luogo di incontro per gli operai agricoli dell'azienda di La Foce. Danze e spettacoli teatrali venivano allestiti sul piccolo palcoscenico, si proiettavano film e documentari di guerra e la gente veniva anche da molto lontano per bere un bicchiere di vino e giocare a bocce all'ombra dei tigli. Il Dopolavoro, insieme all'Asilo, la Scuola e l'Ambulatorio, faceva parte di una serie di edifici costruiti dagli Origo negli anni Venti e Trenta, quando inaugurarono un grande progetto di bonifica agricola e innovazione sociale.
Nel 1924, quando Antonio e Iris Origo acquistarono l'azienda agraria di La Foce, la Val d'Orcia era una regione dal paesaggio spettacolare ma povera e poco abitata, una terra di crete, pietrosa e arida. Gli Origo sognavano non solo di bonificare i campi incolti ma anche di migliorare le condizioni di vita dei mezzadri. Oggi il Dopolavoro appartiene di nuovo alla famiglia Origo e riapre come ristorante in cui si mangiano i piatti della tradizione toscana, conditi con lo squisito olio extra-vergine di oliva prodotto dall'azienda di La Foce. Il ristorante ha anche il suo orto, situato proprio di fronte, che garantisce assoluta freschezza e qualità dei prodotti. Un sentiero collega l'orto con il celebre giardino di La Foce, che si può visitare su prenotazione.

Il ristorante Dopolavoro la Foce resterà chiuso dal giorno 7 gennaio al 15 marzo 2013.
Per informazioni o organizzazione eventi contattare: 0578 69101 o 347 4819589

Orari di apertura:
ORARIO ESTIVO 9.00 - 24.00
ORARIO INVERNALE 11.00 - 24.00
chiuso il lunedì

Il ristorante Dopolavoro la Foce
Strada della Vittoria, 90
Località La Foce
Leggi per intero ...

L'oste Dell' Acquacheta Con Un Bicchier Di Buon Vino Si Cheta
toscana (siena) montepulciano

pubblicato il 16/08/2013 00:36:21 nella sezione "Dove Mangiare"

Udite udite! L'Italia è piena di vini eccellenti. Montepulciano di ogni vino è re, diceva il poeta. Qui all'osteria non possiamo tenerli tutti. Ma perche' rinunciare ad una bella bistecca accompagnata dal tuo vino preferito? Beh da ora puoi. Portati il TUO vino all'osteria MA a queste condizioni imperative:

REGOLA 1) NON si offrono bicchieri speciali. All'osteria come sempre avrai un bicchiere semplice per aqua e vino. Se vuoi balloon, calici, coppe ecc. portateli da casa.

REGOLA 2) per l'uso del vostro vino si richiede un piccolo contributo di 3 euro a bottiglia oppure (se il vino è buono) un bicchiere per l'oste
CHIUSURE PER FERIE
Chiusura di Natale: dal 18 al 26 compresi!
Chiusura invernale: dall’8 gennaio al 14 marzo compresi!

www.acquacheta.eu/iniziative.html
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1
Cerca nel sito


HOTEL MODERNO ****

toscana (siena) chianciano terme

AGRITURISMO LA PIETRICCIA

toscana (siena) chianciano terme

Alexander Hotel Palme ****

toscana (siena) chianciano terme

GRAND HOTEL CAPITOL****

toscana (siena) chianciano terme

AGRITURISMO SAN GALLO

toscana (siena) montepulciano

HOTEL POSTA ***

toscana (siena) chianciano terme

HOTEL PLAZA****

toscana (siena) chianciano terme
Banner Sinistra
Banner Destra
Le migliori attività

Cantine RAVAZZI "San Casciano dei Bagni"

toscana (siena) san casciano dei bagni

Osteria Acquacheta "Montepulciano"

toscana (siena) montepulciano

Le Bertille "Montepulciano"

toscana (siena) montepulciano

Ottica Castellani "San Quirico d'Orcia"

toscana (siena) san quirico d'orcia

Great Estate "Toscana"

toscana (siena) san casciano dei bagni

Maestri del cotto "Città della Pieve"

umbria (perugia) città della pieve

Scuola di danza Ali di Luce

toscana (siena) chianciano terme

Ristorante l'Assassino "Chianciano Terme"

toscana (siena) chianciano terme
Banner Sinistra
Banner Destra
 
ULTIME NEWS PER CATEGORIA
News & curiosità
ZUCCHE GIGANTI SI SFIDANO IN TOSCANAA Foiano della Chiana la sfida delle zucche
TORNA LA CITTADELLA ECOLOGICA DI LEGAMBIENTE TOSCANADal 2 al 4 ottobre a Villa Montalvo
PASCOLO 2.0 PECORE COL CHIP E OVILE COMPUTERIZZATO PER IL PASTORE PIU HI TECH DITALIAIn Maremma si fondono tradizione e innovazione
ANCORA SELEZIONI AL TERME DI CHIANCIANO GARDEN FESTIVALFino a un massimo di 8 i progettisti selezionati
SANTISSIMA TRINITA TRIONFA ALLA GIOSTRAVince il giovanissimo Giacomo Perugini
Eventi & feste
UNO STILE DI VISTA PI SOSTENEBILE?Se ne parla a Cetona Sul filo dell’olio
TOSCANA ARCOBALENO DESTATE 2016Tanti eventi per festeggiare larrivo dellestate
TORNANO A PIAZZE LE LETTERIMPIADIAnche quest’ anno Piazze2000 organizza la sfida letteraria
ARRIVA IL TERME DI CHIANCIANO GARDEN FESTIVALCompetizione internazionale per garden designer e non solo
IN TOSCANA HALLOWEEN SI PASSA ALLE TERME Una serata mostruosamente rilassante alle Terme Sensoriali di Chianciano
Storia & musei
CHIUSI DINVERNOTutte Le Iniziative Per Scoprire Chiusi Anche in Inverno
Santa Maria della Scala dal gennaio 2010 allagosto 2013 registrati 155mila ingressi
Parco Museo Minerario Abbadia San Salvatore
MAEC Museo dellAccademia Etrusca e della Città di Cortona
Pedalando Nel Passato Storie Di Uomini E Di Mestieri Firenze dal 20 giugno al 17 novembre 2013
Chiese & monasteri
Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta
Eremo Francescano Le Celle  Cortona
Abbazia di Spineto Sarteano
Monastero di Abbadia San Salvatore
Chiesa di San Biagio Montepulciano
Dove Mangiare
RistoPizza Tribeca
Ristorante La Grotta
LA TORAIADove mangiare i veri hamburgersdi carne Chianina
Gattavecchi (La Cucina Di Lilian)
Ristorante Degli Archi  a San Quirico dOrcia
Enogastronomia
RICETTE DELLA TRADIZIONE TOSCANADal Rinascimento a oggi
LE ORIGINI DEL PANFORTEStoria e leggende del dolce toscano più famoso
Ad Arezzo Campionato Nazionale di Cucina Contadina
Intorno a Chianciano il vino è meglio dell’acqua alle Buche di Giuseppe Olivi a Sarteano
L’azienda Marchesi De’ Frescobaldi e Bar Smalzi ti invitano il 10 Ottobre a Firenze
Mostre & fiere
GIOCHIAMO?A Chiusi in mostra i giocattoli di una volta
A CHIUSI VOLTI DI DONNAUn Viaggio alla Scoperta della Donna dagli Etruschi a S.Mustiola
Sotto la neve fiabe... a Siena
Inaugurazione mostra Icone Sacre Giovedì 26 settembre 2013 al Museo Civico di Montepulciano
Firenze - Parigi Andata e Ritorno
Terme & spa
FESTIVIT E BENESSERE ALLE TERME DI CHIANCIANOUn mese ricco di offerte
THEIA nuovo complesso di piscine termali a Chianciano Terme
Hotel di charme a MontepulcianoEtruria Resort & Natural Spa
Living in Valdorcia la nuova agenzia immobiliare di casali e rurali in Val dOrcia
Centro Olistico La Mano Madre
Territorio
Hotel Italia: hotel 3 stelle a Siena vicino al centro storico della città del Palio
I 10 BORGHI DA VISITARE ASSOLUTAMENTE IN TOSCANAPer il tuo week  end di relax in Toscana
Bagno Vignoni (Siena)
Il crocifisso di Antonio da Sangallo esposto all’Abbazia di Spineto
Le Vie Cave di Pitigliano
Sport & salute
PEDALONGA TRA I LAGHI DI CHIUSI E MONTEPULCIANOIn provincia di Siena una manifestazione ciclo-culturale-conviviale-enogastronomica
ENDOCRINOLOGIAAumento di peso ingiustificato e fame indomabile
Ripartono i corsi di danza alla scuola Ali di Luce anche a Sarteano.
Nordic walking a Pietraporciana
24° granfondo del Brunello e della Val d’Orcia
Servizi e shopping
Quasi una magiaLa Bottega Bedeschi
Rinomata Rameria Mazzetti a Montepulciano
Volo e Colazione in mongolfiera in toscana
Valdichiana Outlet Village
Chinediferro di Giulio Pellegrini
Offerte
Offerta Etruria Spa a Montepulcianoa partire da . 10900 a coppia
Offerta speciale libro fotografico Beatificazione Giovanni Paolo II
Prova Gratuita corsi di danza scuola Ali di Luce Chianciano Terme
Offerta Hotel Villa Ricci Chianciano Terme
Serata romantica Hotel Moderno a Chianciano Terme